Klimt Experience è il compimento in ambito digitale del grande progetto di opera d’arte totale vagheggiato da Gustav Klimt e dai suoi adepti, gli artisti della Secessione Viennese. Una grande narrazione, totalizzante e immersiva, in cui l’arte si fonde con la tecnica, in cui l’artista è allo stesso tempo il soggetto e l’oggetto della contemplazione.
Klimt Experience è la produzione di punta di Crossmedia Group. Dedicata a un artista amato dal grande pubblico e dai più giovani, l’esposizione immersiva ha riscosso un grande successo sia nelle principali città italianeche in Asia e in Europa, rivelandosi capace di catturare un pubblico universale, portando a compimento il programma wagneriano dell’opera d’arte totale, il grande ideale sotto le cui insegne si erano raccolti i secessionisti. Come allora, anche oggi la sfida consiste nel riuscire a pensare l’arte oltre i confini che ha storicamente avuto, e consentire il suo incontro con le nuove tecnologie. Parafrasando lo stesso Klimt, potremmo dire: “nessun settore della vita è tanto esiguo e insignificante da non offrire spazio alle aspirazioni artistiche”.
La narrazione immersiva impiega circa un’ora per condurre il pubblico attraverso l’itinerario artistico di Gustav Klimt, dove le suggestioni visive e sonore esalteranno il trionfo di un’arte senza confini.
Visita il sito ufficiale della mostra Klimt Experience.