Chi Siamo
Crossmedia Group è un’azienda nata nel 2008 per soddisfare la crescente domanda di prodotti innovativi nel campo della valorizzazione dei beni culturali. Fondata a Firenze, si è fin da subito imposta sul mercato come il primo produttore italiano di esperienze immersive digitali, diventando presto uno dei principali protagonisti su scala globale nell’ideazione, la produzione e la distribuzione di progetti multimediali innovativi e collaborando con importanti fondazioni artistiche e grandi aziende internazionali.
Nel corso degli anni, il gruppo si è rafforzato acquisendo nuove competenze e ampliando la sua presenza in mercati sempre più complessi, raggiungendo tutti e cinque i continenti in meno di un decennio. Oggi, Crossmedia Group idea e produce progetti immersivi a livello internazionale e mostre multimediali di grande richiamo culturale.
A partire dal 2015, Crossmedia Group ha assunto la gestione del polo espositivo multimediale della Cattedrale dell’Immagine, nel cuore di Firenze. Grazie al valore artistico e alla posizione unica di questa chiesa sconsacrata, negli anni Crossmedia ha avuto la possibilità di lanciare molte delle sue esperienze immersive proprio in questa esclusiva location.
Nel 2022, Crossmedia Group ha creato Crossmedia Europe con sede a Bruxelles, che si occupa di ricerca, consulenza strategica, sviluppo e innovazione economica e commerciale utilizzando le nuove tecnologie digitali immersive ed esperienziali – come il metaverso – nei settori culturali, artistici, educativi, sportivi, dello spettacolo e dell’intrattenimento.